Organizzazione e Riorganizzazione Aziendale

La rapidità di azione e la necessità di offrire prodotti/servizi di alta qualità, innovazione e costi ridotti, impongono alle imprese di snellire la propria struttura organizzativa e di abbandonare la logica delle funzioni per passare ad una struttura orizzontale, fondata sui processi aziendali, più efficiente e flessibile.

La gestione per processi rappresenta per le imprese lo strumento migliore per mantenere la propria competitività, sviluppare il business e allo stesso tempo creare valore per la proprietà e i clienti.

La turbolenza presente negli attuali mercati, poi, e la discontinuità ambientale possono creare nelle aziende squilibri a livello economico-finanziario derivanti dall’incapacità del management di governare i rapporti tra le dinamiche esterne ambientali e quelle interne aziendali.

L’impresa in crisi necessita di un intervento di risanamento che deve essere adeguatamente preparato, individuando azioni da intraprendere e tempi.

Il Nostro Approccio

Offriamo completa assistenza e supporto nella realizzazione di progetti di cambiamento organizzativo prima che questa possa determinare inefficienze o finanche una crisi irreversibile.

Utilizziamo la metodologia del Reengineering secondo un approccio innovativo, studiato e realizzato per consentire alle imprese di effettuare con successo questo importante cambiamento.

Essa prevede:

  • - l’analisi della struttura organizzativa e la mappatura dei processi aziendali con individuazione dei processi critici,
  • - la ridefinizione dell’organizzazione nell’ottica dei processi,
  • - l’analisi della situazione finanziaria e l’individuazione delle possibili soluzioni per ripristinare l’equilibrio, nonché l’analisi dell’assetto proprietario e del management per valutare la credibilità dell’impresa nel sistema e individuare chi guiderà il processo di risanamento;
  • - l’analisi organizzativa per individuare le azioni da intraprendere per capovolgere l’andamento reddituale;
  • - l’analisi della strategia aziendale e la ridefinizione della stessa per il rilancio dell’impresa.
  • - Individuazione attenta degli squilibri dell’impresa e la ricerca delle cause, e la predisposizione di un progetto che individui persone, tempi, modalità per la sua realizzazione, nonché il tipo di assistenza fornita da KPI Consulting;
  • - la riprogettazione dei processi,
  • - la gestione del cambiamento e la formazione del personale.

La Nostra Esperienza

Abbiamo svolto numerosi progetti di Reengineering portando a termine ogni incarico con successo e piena soddisfazione dell’impresa cliente. Gli interventi hanno riguardato sia aziende piccole - medie che grandi imprese, di settori diversi, e in alcuni casi gruppi industriali.

Il Nostro Punto di Forza

E’ l’approccio innovativo al problema e la capacità di individuare velocemente i punti di disequilibrio e le cause del dissesto fornendo una valutazione trasparente sullo stato dell’impresa e definendo con chiarezza le condizioni per il rilancio dell’attività con soluzioni concretamente applicabili ed idonee a conseguire il risultato più soddisfacente